AMP (Actualité Media Presse) Principauté de Monaco, TVA FR 30000070622

L'Universo di Jean Cocteau a Mentone: basterà un anno per svelarlo?

profilo pipa cocteau.jpg Foto: Copyright Vladimiro Bizzocchi
Siamo giunti al quarto appuntamento con le opere di un genio poliedrico, Jean Cocteau, celebrato e accolto presso il Museo che porta il suo nome. A Mentone l'esposizione LES UNIVERS' debutta oggi in grande stile

 
equipe mentone museo.jpgDa novembre 2011, data di apertura del museo JEAN COCTEAU sono state organizzate altre mostre tematiche, per la maggior parte allestite grazie ai numerosi pezzi della collezione che provenienti dalla donazione Séverin Wunderman. Ma quella che s'inaugura oggi alle 14h00 ha tutte le premesse per essere un'esposizione davvero indimenticabile.
Qui scopriremo Cocteau poeta, artista e precursore dei tempi. I suoi ideali, i suoi segni distintivi come la stella, l'oppio che lo aiutava a rendere fluida la sua creatività fino al suo essere non celatamente omosessuale ne hanno creato un personaggio che ancora oggi sorprende e stupisce per la sua modernità.
L'allestimento proposto contempla ben 7 le sezioni  di opere che, fino al 2 novembre prossimo, raccontando per sensazioni o attraverso disegni, sculture o video l'ampia produzione di Cocteau.
bella e bestia cocteau.jpgLa mostra, disposta a stella con 6 raggi, su due livelli, continua poi nell'antico museo, nel bastione sul Porto, a cui è dedicata la 7a parte dedicata ai mostri e miti, al film 'La Bella e la Bestia', di cui sono proiettate alcune immagini testimoni della perenne dualità tra l'uomo e la bestia, oltre che ceramiche e disegni che rappresentano parti del corpo con i vegetali che regnano incontrastati.
Le altre sezioni toccano varie aree come la perception, intesa come organizzazione del suo spazio dove esprimere la sua creatività; endroit / envers, un gioco di parole dove lo specchio e la duplicazione dell'immagine rende il 'poeta' autore di numerosi testi; intermédiaire dove il passaggio tra la fisicità all'esistenza metafisica si sposa ad esseri eterei come l'angelo Heurtebise; la spiritualité e l'Amours con chiari riferimenti surrealisti che fanno appello ai suoi personaggi mitologici ricorrenti come Antigono ed Orfeo, ed alla sua dichiarata omosessualità qui disegnata esplicitamente senza veli. 

foto cocteau.jpg

Conclude poi il ciclo creativo di Cocteau il sesto universo, espace temps dove la serie del 1954 dedicata agli Astrologues fino all'Âge du Verseau realizzata da Raymond Moretti, mette in luce quelle con sono state le tensioni, le ideologie, gli enigmi e le superstizioni a cui Cocteau attingeva a piene mani per spiegare anche i suoi malesseri psicologici.

Un'esperienza, insomma, quella offerta da questa esposizione dedicata all'Universo di Cocteau che, in qualche maniera, è anche un pò il nostro
.

Twitter News

Domenica, 15 Luglio 2018 10:27
Domenica, 15 Luglio 2018 10:26
Domenica, 15 Luglio 2018 10:25
AMP Monaco 🇲🇨 July, 8th 2018 valensole lavander A magical trip, a great experience to see the first day of cutting and collecti… https://t.co/UBa0ykWDTB
Domenica, 08 Luglio 2018 18:26
AMP Monaco 🇲🇨 July, 8th 2018 valensole lavander A magical trip, a great experience to see the first day of cutting and collecti… https://t.co/wJ7jZaVp0y
Domenica, 08 Luglio 2018 18:23

 

Programme manifestations

Voici le communiqué du programme des manifestations à Monaco du mois de Juillet 2018

Accès Professionnel

fishowweb1.jpg

FISHOW, la candid camera del Principato di Monaco