AMP (Actualité Media Presse) Principauté de Monaco, TVA FR 30000070622

Celebrazioni della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo; le interviste di Maurizio Abbati

nice.jpg

Nell'ambito della cerimonia conclusiva della XV Settimana della Lingua Italiana a Nizza, sono state realizzate diverse interviste a cura di Maurizio Abbati. Reportage

Il giornalista Dott. Adolfo Lippi, ospite d’onore alla Cerimonia di Chiusura della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, ha presentato a Nizza in data 17 ottobre 2015 presso il C.U.M. (Centro Universitario del Mediterraneo), il suo libro ispirato da note bibliografiche legate allo storico locale della Versilia, La Bussola, che nei favolosi Anni ’60 rappresentava un palcoscenico di grande prestigio per la musica leggera italiana (al pari del Teatro La Scala per il melodramma). Questo contribuì a richiamare i più grandi interpreti internazionali di quegli anni(da Louis Armstrong, ad Ella Fitzgerald, a Édith Piaf e tanti altri) a calcare quel palco, insieme con grandi scrittori e registi. Le stagioni della Bussola, fortemente volute dallo stesso suo fondatore, Sergio Bernardini, erano caratterizzate da una concentrazione di qualità artistica unica nel suo genere, come ci ricorda anche il Dott. Roberto Bernabò che, da una ricerca approfondita, ha verificato come in una stessa sera si esibissero fino a cinque orchestre insieme con tre, quattro solisti che accompagnavano il pubblico fino alle prime luci dell’alba in un crescendo di ritmo e musica. Il libro di Lippi si propone quindi di lasciare alla memoria storica delle nuove generazioni una preziosa testimonianza della storia della musica leggera italiana, che va conosciuta e conservata come patrimonio culturale. Cliccare qui per visualizzare la sua video intervista registrata a Nizza presso il C.U.M. (Centro Universitario del Mediterraneo), sabato 17 ottobre 2015 .


La Dott.ssa Clara Origlia, organizzatrice dell’evento conclusivo della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che si è svolto a Nizza, sabato 17 ottobre 2015 presso il C.U.M. (Centre Universitaire Méditerranéen), ha fortemente voluto il ricordo di un indimenticabile periodo storico nel panorama musicale italiano, gli Anni ’60, e di un luogo simbolo, la Bussola, che lei stessa ha vissuto ritrovando nel racconto di Aldo Lippi quelle emozioni, quell’atmosfera unica e mai dimenticata, descritta nel libro anche dalle suggestive immagini graficizzate degli artisti di allora. Il risultato finale dell’opera di Lippi è davvero straordinario. La presenza del Maestro Mogol, in apertura della Settimana ha rappresentato uno dei momenti più alti della Settimana. Si può dire infatti che il Maestro Mogol è la musica leggera italiana non solo degli Anni ’60 ma anche di quelli successivi fino ad arrivare ad oggi. Mogol è senza dubbio nel DNA della musica italiana ma anche internazionale e francese, così come lo stesso Bernardini, fondatore della Bussola che non a caso è nato in Francia. Ecco dunque che la Settimana della Lingua Italiana di Nizza ha offerto al pubblico un programma di grande qualità il cui fil rouge ben si può riassumere nella celebrazione della musicalità dell’italiano capace di trasmettere in tutto il mondo emozioni senza tempo.

Cliccare qui per visualizzare la sua video intervista registrata a Nizza presso il C.U.M. (Centro Universitario del Mediterraneo), sabato 17 ottobre 2015 .

Twitter News

AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: PRINCIPATO di Monaco : da non perdere SABATO 27 GENNAIO 2018 - ore 16h00 il concerto organizzato nella CHIESA SAINTE-…
About 10 hours ago
AMP Monaco 🇲🇨 RT @GvtMonaco: «Le plan Sûreté Publique 2020 a mis en exergue les principales menaces auxquelles était confrontée la Principauté et les rép…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 21:42
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 17:47
AMP Monaco 🇲🇨 Monaco montecarlo. È di nuovo allerta meteo sulla Costa Azzurra con raffiche di vento oltre 75 KM orari.
Martedì, 16 Gennaio 2018 21:34
AMP Monaco 🇲🇨 QE-MAG@ZINE N° 1-2018 by AMP Monaco eccolo qui fresco di pubblicazione https://t.co/7nQT1VcXBL via @Issuu
Sabato, 13 Gennaio 2018 14:48

 

Programme manifestations

Voici le communiqué du programme des manifestations à Monaco du mois de DECEMBRE 2017

Accès Professionnel

fishowweb1.jpg

FISHOW, la candid camera del Principato di Monaco