AMP (Actualité Media Presse) Principauté de Monaco, TVA FR 30000070622

Torino: dalla strada al sottosuolo piemontese la strada è breve, anzi...è sotto i piedi!

 a ghiacciaia.jpg 

L'enorme cupola della Ghiacciaia conservata all'interno della New Exhibition Hall di Porta Palazzo, disegnata dall'architetto Fuksas fa parte del tour Torino sotterranea ed i suoi segreti. E' questa l'originale iniziativa che un tour operator locale, nato nel '97, si è inventato per accontentare i visitatori curiosi di scoprire insoliti percorsi legati alla storia ed alla cultura della città

a nuove.jpgNe abbiamo seguito uno, in particolare quello organizzato di sabato. Dedicato alla 'Città del piano di sotto'  il tour proposto da una guida professionale  - il nostro era Pierre-, ci ha condotto a zonzo dell'area del Quadritalero Romano, partendo dal museo Diocesano e annesse fondamenta del Duomo; poi in bus al rifugio anti-aereo delle ex carceri delle Nuove, in borgata San Paolo, riscoperto grazie all'intraprendenza di 10 volontari; e ritorno, con visita ai passaggi antichi del Santuario della Consolata e le poco distanti ghiacciaie, rivalorizzate da Fuksas sulla piazza di Porta Palazzo.

Dalle 20h30, con circa tre ore di scoperte condite tra spiegazioni e rievocazioni storiche, ai partecipanti è stato dato un' infusione di nozioni e curiosità, spesso inedite, a cui si è aggiunta anche la comparsa di un inatteso personaggio materializzatosi dal passato, frate Burgundio. Quest'ultimo, passeggiando con una torcia tra le colonne portanti della Consolata, celato dalle lapidi e qualche tomba - tutte in vista, come altre scoperte e reperti ancora da classificare, ndr - ha raccontato la sua 'versione' sui rapporti che legavano la chiesa torinese con la nobiltà di un tempo, l' abbazia della Novalesa e l'ordine benedettino.

a conso.jpgIl giro, consigliato agli amanti dell'insolito, garantisce una certa originalità anche se a contribuire negativamente a difendere l'immagine culturale e storica di Torino ci stanno pensano le lungagini burocratiche comunali, poco propense a dare seguito al finanziamento per la ricerca e la preservazione dei beni storici e culturali della città. Peccato, un vero peccato, a cui i privati, dotati di buona volontà, stanno provando a metterci mano per impedire il degrado del patrimonio torinese ancora tutto da scoprire. Ed il tour che abbiamo seguito ne è un esempio pratico!

 

 

Top News

Twitter News

AMP Monaco 🇲🇨 Cova, storico marchio della pasticceria milanese attualmente sotto il controllo dei francesi di Lvmh, con la prima… https://t.co/mKEayU3vMk
About 20 hours ago
Domenica, 11 Novembre 2018 12:53
Domenica, 11 Novembre 2018 12:51
Domenica, 11 Novembre 2018 12:49
AMP Monaco 🇲🇨 ...non è proprio un buon momento per l'AS MONACO... https://t.co/DTKoIzTmJB
Giovedì, 08 Novembre 2018 06:40

 

Programme manifestations

Voici le communiqué du programme des manifestations à Monaco du mois de NOVEMBRE 2018

Accès Professionnel

fishowweb1.jpg

FISHOW, la candid camera del Principato di Monaco