AMP (Actualité Media Presse) Principauté de Monaco, TVA FR 30000070622

Proverò a raccontarVi il Paese capace di cambiare, di Massimo Lucidi

massimo 1.jpg

Le previsioni sull’economia italiana 2012 leggono una diminuzione del Pil. E il primo trimestre ne ha dato conferma. L’economia che rallenta non è il solo segnale del declino, della crisi. Eppure la salute di un Paese non si misura solo con l’Economia che arranca.

Siamo dell’opinione che l’Economia non sia solo Finanza e tanto meno spread. E soprattutto la salute di un Paese non sia limitata all’osservazione dei numeri economici… Nella cronaca d’Italia che proverò a raccontarVi cercherò con ogni sforzo di darVi una lettura diversa e spero più completa di un Paese che coglie la crisi come opportunità. Che i problemi li sa trasformare nell’occasione di cambiare. Che nonostante le sfide siano più gravose, prevalga la voglia di crescere. Storie di Aziende e di Uomini in cambiamento e quindi in crisi di identità, alle prese con la finanza che non c’è o magari con un modello organizzativo e produttivo in profonda trasformazione. Ma pur sempre talenti vivi, capaci, operosi e passionali. Made in Italy vuole dire anche questo. Soprattutto questo: fiducia nel futuro, capacità manuali e tanto impegno e presenza in quel che si fa. Il popolo di poeti santi navigatori e molto altro lo ha fatto così… non si è limitato all’annuncio. Partiremo da aziende e uomini nuovi capaci di competere in scenari in cambiamento. E magari chissà se a fine anno ce l’avremmo fatta a darvi spunti di riflessione potremmo catalizzare attorno a noi un osservatorio autorevole, una rete di nuovi protagonisti della nuova economia globale. Partiremo dall’antica tradizione del cachemire italiano che finisce in rete per poter aggredire nuove fasce di consumatori; parleremo di lavoro con chi però se ne intende ed è capace di leggere nell’offerta del mercato dati importanti che si devono dare ai giovani in termini di orientamento e di fiducia. Cercheremo nuovi punti di vista di chi fa non di chi parla; cercheremo di farvi conoscere persone vere che non si piangono addosso ma lavorano come imprenditori del cambiamento. Perché tanto per capirci "la qualità totale" o il "recupero della competitività" non siano solo slogan vuoti, la formazione non serva solo ai formatori, la pubblica amministrazione efficiente è qualcosa di misurabile e realizzabile nel concreto. Vincere i luoghi comuni e tornare ad appassionarci con curiosità, non e’ questo il compito del giornalista? 

Twitter News

AMP Monaco 🇲🇨 RT @mariabolognamc: PRINCIPATO di Monaco : da non perdere SABATO 27 GENNAIO 2018 - ore 16h00 il concerto organizzato nella CHIESA SAINTE-…
Lunedì, 22 Gennaio 2018 17:41
AMP Monaco 🇲🇨 RT @GvtMonaco: «Le plan Sûreté Publique 2020 a mis en exergue les principales menaces auxquelles était confrontée la Principauté et les rép…
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 21:42
Mercoledì, 17 Gennaio 2018 17:47
AMP Monaco 🇲🇨 Monaco montecarlo. È di nuovo allerta meteo sulla Costa Azzurra con raffiche di vento oltre 75 KM orari.
Martedì, 16 Gennaio 2018 21:34
AMP Monaco 🇲🇨 QE-MAG@ZINE N° 1-2018 by AMP Monaco eccolo qui fresco di pubblicazione https://t.co/7nQT1VcXBL via @Issuu
Sabato, 13 Gennaio 2018 14:48

 

Programme manifestations

Voici le communiqué du programme des manifestations à Monaco du mois de DECEMBRE 2017

Accès Professionnel

fishowweb1.jpg

FISHOW, la candid camera del Principato di Monaco