AMP (Actualité Media Presse) Principauté de Monaco, TVA FR 30000070622

Da sabato 21 luglio non solo spiaggia, a Grimaldi Superiore...

grimaldi superiore.jpg

L'associazione SOMS Grimaldi ed il Comune di Ventimiglia in collaborazione con la libreria Casella presenta l'iniziativa culturale "NON SOLO SPIAGGIA 7" , quattro incontri culturali organizzati sabato 21 e 28 luglio, 4 e 11 agosto, a Grimaldi Superiore, presso la sede della SOMS in via della Pace. Ad ogni appuntamento, aperto al pubblico gratuitamente, sarà offerto un rinfresco.

Il Programma Non Solo Spiaggia 7

  • 21 luglio con Giancarlo Castello "Tricholoma" Philobiblon Edizioni

Cosa accadrebbe se nascessimo d’improvviso, a trentadue anni, privi di esperienze di vita e senza memoria? La storia comincia qui, alla stregua di un mistero impenetrabile, e si sviluppa in un crescendo che porterà a qualcosa di imprevedibile… Il Ponente ligure funge da verde apparato scenografico, con le sue piante rare e farfalle uniche al mondo, che sono le protagoniste delle splendide diapositive di cui si serve l’autore per illustrare la presentazione del romanzo.

Giancarlo Castello

Ventimigliese, è l’uomo poliedrico per antonomasia. Fa parte delle Società entomologiche e botaniche nazionali ed è un molto apprezzato esperto della fauna e della flora del ponente ligure. Ha insegnato recitazione, ha composto canzoni, è stato direttore artistico della casa editrice musicale di Gianni Morandi, è autore di vari romanzi di fantascienza e di testi teatrali.

Alle 20,30, cena a base di cozze. Posti ad esaurimento. Si prega di prenotare entro il 19 al 3200299962

  • 28 luglio Itinerario teatrale "Il sentiero dei vestiti

Sulle tracce di chi ha attraversato per tanti decenni la frontiera inseguendo la speranza. Appuntamento presso la piazza della chiesa di Grimaldi. Un emigrante con la sua valigia di progetti e di angosce, mescolato al pubblico, introduce e invita gli intervenuti a seguirlo. Dopo qualche centinaio di metri, si incontra un collega del giovane Mario Trambusti, panettiere di Bagno a Ripoli che, come forse aveva sognato, andò a morire oltrefrontiera, ma precipitando la notte del 1° gennaio 1962 in un giardino di Garavan dal Passo della Morte, ottantaseiesimo ed ultimo degli italiani tra i 250 fenicotteri (così li chiamavano cinicamente guardie e passeur) che sono volatati via da quella parete rocciosa. Si assiste poi, tra rocce, bosco e filo spinato, alla danza tragica, di chi è costretto a nascondersi perché "irregolare". Ad un tratto, una voce di donna rompe il silenzio della valle del San Luigi…

Attrici ed attori: A. Cucè, S. Machiavelli, D. Delministro, F. Scopelliti, R. Donati, V. Mora, E. Barnabà.

Fotografie di M. Pastorelli, N. Bartoli, S. Delministro, S. Machiavelli.

La pièce è stata rappresentata il 10 settembre 2011. E’ stato un momento di grande emozione che ci è gradito riproporre all’interno della rassegna Non solo spiaggia di quest’anno.

  • 4 agosto con Riccardo Giordano "Battitore libero" Philobiblon Edizioni

Un romanzo avvincente che si sviluppa attraverso un ritmo incalzante negli spazi tipici della letteratura biamontiana: il villaggio di Pietrabruna, i boschi e la macchia mediterranea, la costa francese e il suo mare. Inizia con una giornata di caccia durante la quale il "battitore libero", l’elemento più eclettico della squadra dei cacciatori si trova avvolto in una trama drammatica… "La scrittura, sapientemente orchestrata, e propensa ad utilizzare, senza eccedere, anche termini tecnici e dialettali, si adegua alle varie situazioni e ai diversi piani narrativi, facendosi ora più corposa e concreta, ora più sfumata e lirica, quando i ricordi del vissuto familiare emergono dalle nebbie del passato, ora, infine, soave e poetica allorché accompagna come una musica, sonora e visiva al contempo, la nascita dell’idillio amoroso tra Davide e Anna." (F. Improta)

Riccardo Giordano

E' nato nel 1964 ad Imperia, città in cui vive. Proviene da una famiglia di floricultori di Pietrabruna, comune nel quale ha trascorso la propria infanzia e del quale è stato sindaco dal 2000 al 2010.

Giovanna Maisano e Franco Todaro del gruppo di lettura del Circolo Pasolini leggeranno alcune delle pagine più significative del romanzo. I ritmi sincopati e spumeggianti dell’ottimo musicista sanremese Freddy Colt, il "sultano dello swing"  (http://www.freddycolt.it/index2.html) impreziosiranno la presentazione del libro.

  • 11 agosto con Isabella Garavagno "Solamente vita" Ed. ArabAFenice

La vita semplice della campagna cuneese segnata – e a volte sconvolta – dagli eventi della storia del Novecento: la guerra, la tragedia della Mafalda, il fascismo… Un uomo, una donna, una famiglia, un segreto (forse un sogno) gelosamente custodito per il pudore dei sentimenti. Vicende ricostruite con caparbietà ed affetto da una giovane in cerca delle proprie radici. Si parlerà anche della bella raccolta di racconti (uno dei quali ambientato a Grimaldi) dal titolo "Qualche volta succede".

Isabella Garavagno

E' nata a Racconigi, città con cui mantiene forti e profondi legami. Oggi vive e lavora a Fossano dove insegna Scienze umane al liceo "G.Ancina". Quando può, viene a Grimaldi dove possiede un appartamento.

Diego Marangon di Liber theatrum leggerà alcune delle pagine più rappresentative delle opere.

Twitter News

AMP Monaco 🇲🇨 sundaydetails 3 men, 1 destiny: principalityofmonaco There are some moments in a country that could change future… https://t.co/f6HHfJbHlL
Domenica, 17 Marzo 2019 08:15
AMP Monaco 🇲🇨 sundaydetails 3 men, 1 destiny: principalityofmonaco There are some moments in a country that could change future… https://t.co/beGcLKkc8h
Domenica, 17 Marzo 2019 08:09
AMP Monaco 🇲🇨 sundaydetails 3 men, 1 destiny: principalityofmonaco There are some moments in a country that could change future… https://t.co/OB7TjyFXdF
Domenica, 17 Marzo 2019 08:05
AMP Monaco 🇲🇨 anseduportier The projet to make principautedemonaco bigger than ever grows fast. We shoot the pic into 3 parts a… https://t.co/R9Djw0QQHE
Venerdì, 15 Marzo 2019 08:51

 

Programme manifestations

Voici le communiqué du programme des manifestations à Monaco du mois de Mars 2019

Accès Professionnel

fishowweb1.jpg

FISHOW, la candid camera del Principato di Monaco