Comunicato - Italian Gospel Choir per la Ferrero: il concerto più “dolce” dell’anno

foto finale.jpg
Emozioni, intensità, gioie e la solita carica dirompente del coro Gospel Nazionale hanno fatto breccia nel cuore della Ferrero che ha ospitato gli “Azzurri” nella propria Fondazione ad Alba (CN), in occasione del consueto concerto per gli auguri Natale. Pubblico delle grandi occasioni nell’Auditorium. Standing ovation ed applausi scroscianti. Per il D.G. della Fondazione Prof. Mario Strola: “Italian Gospel Choir accende il cuore”.

Un Natale di musica, cuore, dolcezze e energia allo stato puro. Così il coro Nazionale Italian Gospel Choir ha strabiliato i 400 ospiti presenti nell’auditorium della Fondazione Piera, Pietro E Giovanni Ferrero di Alba, in provincia di Cuneo che l’altra sera, ha celebrato il consueto concerto di Natale con il coro che rappresenta l’Italia nella musica Gospel. Una serata indimenticabile che rimarrà negli annali della Ferrero in particolare per lo spettacolo messo in scena dagli “Azzurri” che capitanati dal duo Zarbano - Pozzetto, hanno offerto ai presenti emozioni davvero uniche. Per l’occasione, il Coro, si è presentato con una formazione enormemente ridotta rispetto al solito di circa 60 elementi, sempre provenienti da tutta Italia, adattandosi così alle esigenze degli spazi offerti ma, non per questo, facendo venir meno le oramai note caratteristiche sonore e musicali del gruppo. Ad accompagnare i coristi un’impeccabile Italian Big Orchestra guidata dal M° Max Repetti e formata dai Maestri Rudy Fantin, Marcello Salcuni, Giulio Baravelli, Max Pieri e Jordi Tagliaferri che ha interpretato, al meglio, i brani eseguiti con gusto e “groove”. Alessandro Pozzetto, direttore di Italian Gospel Choir, ha dato lustro alla sua potente voce, in particolare, lanciandosi in virtuosismi su brani come Amazing Grace, White Christmas e nello strepitoso fuori programma di With A Little Help From My Friend dei Beatles riarrangiato, per l’occasione, nella versione offerta al grande pubblico da Joe Cocker e che Pozzetto, duettando con il Coro, ha eseguito alla perfezione, graffiante e “black”. Un atmosfera magica nella quale il Coro ha potuto mostrare le proprie doti vocali di alto livello. Una miscela esplosiva quella generata dalle ottime capacità canore dei cantanti coristi e dalla tradizione Afroamericana che il genere impone ottenendo, di fatto, un impatto sonoro finale che ha visto, l’elegante e raffinato pubblico della Fondazione Ferrero, alzarsi in piedi più volte per cantare, muoversi e commuoversi ai ritmi del Gospel energico targato “Italian”. Importanti e spontanee sono state le standing ovation che i presenti hanno voluto tributare agli “Azzurri” che stretti dall’emozione, hanno ringraziato trattenendo, a stento, le lacrime di gioia. “Sono grato di cuore alla Ferrero per questa opportunità” - così Francesco Zarbano presidente dell’Italian Gospel Choir - “è bello sapere che ci sono società italiane come la Ferrero che ancora investono e credono nell’arte e nella cultura. Questo concerto vorrei dedicarlo a tutte le persone meravigliose che abbiamo conosciuto in Fondazione e ai miei ragazzi che hanno la forza di essere sempre il mio Tutto”. Ma non poteva mancare il doveroso omaggio alla “padrona di casa” la Signora Maria Franca Ferrero: “vorrei esprimere alla Presidente Signora Maria Franca, la mia gratitudine e stima per tutto quello che sono riusciti a creare a favore delle persone bisognose, per i nostri anziani e tutto il socialmente utile che viene profuso per la comunità di Alba e per l’Italia intera dalla Sua incantevole Fondazione. Cantare per Voi è stato magnifico. Ci siamo sentiti amati e coccolati fin dal primo momento in cui siamo arrivati. Grazie Presidente!. Grazie a tutti i Suoi dirigenti per la disponibilità e pazienza”. Proprio dalla dirigenza della Fondazione Piera, Pietro E Giovanni Ferrero sono arrivati i saluti ed in particolare, nella persona del Direttore Generale Prof. Mario Strola che salito sul palco per ritirare un piccolo cadeau offerto dal coro Nazionale, ha ringraziato così i presenti: “Grazie per essere venuti e grazie al coro che accende il cuore con la sua voce e con questa bellissima musica”. Due ore di canti, preghiere e momenti di riflessione, alternati ad un energia fuori dal comune per questa nuova performance che entra di diritto nel palmares dell’Italian Gospel Choir e va ad impreziosire le prestigiose partecipazioni del Coro che poco alla volta, con umiltà ed impegno, sta entrando sempre di più nel cuore degli italiani.

Domenica, 15 Luglio 2018 10:27
Domenica, 15 Luglio 2018 10:26
Domenica, 15 Luglio 2018 10:25
AMP Monaco 🇲🇨 July, 8th 2018 valensole lavander A magical trip, a great experience to see the first day of cutting and collecti… https://t.co/UBa0ykWDTB