AMP (Actualité Media Presse) Principauté de Monaco, TVA FR 30000070622

Le eccellenze gastronomiche italiane, ora anche al mercato coperto del Principato di Monaco

mercato.jpg

Un 'inaugurazione 'principesca' con tanto di Sovrano e Consorte, autorità ed invitati speciali, ha svelato lo scorso venerdi i segreti enograstronomici offerti dagli stands allestati all'interno dell'appena ristrutturato mercarto coperto della Condamine, nel cuore del Principato di Monaco. La bella scoperta, però, è vedere che la qualità è firmata 'made in Italy'.

Alcuni commercianti sono una conferma, altri una new entry. Di sicuro in bella vista, appena entrati, sulla destra e sulla sinistra, le specialità enograstronomiche provenienti dalla notra bell'Italia non hanno bisogno di essere cercate. Sono li, ben esposte ma soprattutto offerte con gentilezza e cordialità.

pepe.jpgastoria.jpg

In ordine, Pepe, di Franco Tibs, propone primi piatti e vini selezionatissimi, provenienti da cantine ricercate e garantite. Di fronte, invece, oltre alla casa vinicola Astoria e le sue bottiglie glamour che hanno segnato mediaticamente l'ultimo giro d'Italia, troviamo  il marchio Truffle Gourmet, distaccamento dell'azienda di famiglia di Niccolò Sironi, da poco installata a Monaco.

truffle.jpgvitasensys.jpg

Qui, oltre al prezioso tartufo, c'è l'imbarazzo della scelta tra conserve, formaggi, salumi e affettati piemontesi, offerti generosamente durante il ricevimento organizzato lo scorso 2 giugno dall'Ambasciata d'Italia a Monaco.

 Allontanandoci dai prodotti italiani, scopriamo poi le specialità della regione, i prodotti corsi, un angolo asiatico ed una proposta bio, adatto anche ai vegetariani visto che i centrifugati di Vitasensys, con la sua filosofia del benessere, è riuscita a trovare il suo spazio anche a Monaco.

Certo, rispetto ai colorati e folcloristici mercati coperti italiani, la differenza c'è e si vede, senza alcun dubbio. Infatti, a parte qualche piccione curioso che svolazza indisturbato sulle volte dell'immobile rimesso a nuovo, la pulizia e l'eleganza sono elementi distintivi di tutta l'area. I prezzi al banco, a parte alcuni casi, sono abbastanza corretti rispetto al luogo ed alla concorrenza locale mentre l'idea di poter contare sull'apertura del mercato anche la domenica mattina si paga, questo è certo. Ma del resto, se c'è un servizio e la qualità, in alcuni casi anche extra, il prezzo ha una sua ragione...ed allora perché sorprenderci?

 

 

Top News

Twitter News

AMP Monaco 🇲🇨 sundaydetails During this week Monaco is going to welcome the vessels from palermomontecarlo competition🌊. In me… https://t.co/YD5cxDCwOy
Domenica, 18 Agosto 2019 06:32
AMP Monaco 🇲🇨 sundaydetails During this week Monaco is going to welcome the vessels from palermomontecarlo competition🌊. In me… https://t.co/kMOIY2KKvl
Domenica, 18 Agosto 2019 06:32
AMP Monaco 🇲🇨 sundaydetails During this week Monaco is going to welcome the vessels from palermomontecarlo competition🌊. In me… https://t.co/ozjpMjZPm2
Domenica, 18 Agosto 2019 06:26
AMP Monaco 🇲🇨 GretaThunberg è pronta a questa nuova sfida? Se tutto procede come programmato, mercoledì 14 agosto, nel pomeriggi… https://t.co/QcVRucoPrO
Martedì, 13 Agosto 2019 18:59

 

Programme manifestations

Voici le communiqué du programme des manifestations à Monaco du mois de JUILLET 2019

Accès Professionnel

fishowweb1.jpg

FISHOW, la candid camera del Principato di Monaco